Dal 29 al 31 Ottobre a Gallipoli si svolgerà l’ 8° tappa del Campionato Italiano KiteFoil. L’evento, all’insegna della sensibilizzazione nel campo dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, è organizzato dal Club Velico Ecoresort Le Sirenè su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con le associazioni Classe Kiteboarding Italia, Sezione Vela IISS Vespucci, Circolo della Vela Gallipoli, Lega Navale Italiana Gallipoli, Locals Crew Asd, Circolo Nautico La Lampara di Santa Caterina e con i partners tecnici Scuola di Mare Gallipoli e Zà Boat.
Sono previsti circa 40 iscritti per il Kitefoil e 25 per il wingfoil. Saranno presenti anche equipaggi stranieri.
Così il delegato CKI Puglia Daniele De Nuzzo: «Per il Terzo anno consecutivo la Puglia ospita una competizione nazionale nella specialità che sarà olimpica a Parigi 2024. La Puglia e Gallipoli confermano la vocazione per il Kite in particolare per la specialità a più alto contenuto tecnico e tecnologico e che più si avvicina allo standard delle regate veliche su percorso con boe. Abbiamo lavorato duramente con Francesco De Blasi DS del Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè per assicurare ai regatanti il meglio in termini di organizzazione ed accoglienza in un settore che ogni anno si professionalizza sempre di più e con l’augurio di creare presto le condizioni per ospitare un evento di caratura internazionale. Importante novità di quest’anno è l’esordio del WingFoil una disciplina nuovissima ma che già vanta un nutrito gruppo di praticanti anche a livello agonistico ed un trend di crescita impressionante».
Gli orari della partenza delle regate potrebbero variare in base alle previsioni meteo e all’organizzazione del Comitato di Regata. Le categorie premiate per il campionato KiteFoil e WingFoil saranno: Open Maschile – Open Femminile – Under 17 (nati dal 2005 e successivi che gareggiano secondo le regole youthfoil.org) – Youth U19 (nati dal 2003 e successivi) Master (nati dal 1986 al 1977) Grand Master (nati dal 1976 e precedenti).
PROGRAMMA DELLE REGATE
28 Ottobre 2021
- ore 15:00 – 18:30 apertura segreteria regata
- 29 Ottobre 2021
- ore 10:30: Segnale di avviso prima prova di giornata
- ore 17:00: termine operazioni a mare
30 Ottobre 2021
- ore 10:30: Segnale di avviso prima prova di giornata
- ore 17:00: termine operazioni a mare
- 31 Ottobre 2021
- ore 10:30: Segnale di avviso prima prova di giornata
- ore 15:00: termine operazioni a mare
L’evento è rivolto a tutti i giovani sportivi e amanti del mare tra i 16 e i 45 anni. Gallipoli si fa portatrice a livello internazionale di un messaggio forte che va oltre l’aspetto puramente ludico.
Soprattutto per le giovani generazioni, la vela in generale è un potente strumento che nella sua dimensione sportiva è in grado di accrescere il potenziale agonistico di ogni atleta, potenziando la determinazione ed altri valori quali la lealtà, la socializzazione e la competitività nel rispetto delle regole.
I nostri principi:
- Amicizia;
- Aggregazione;
- Ambiente e plastic free;
- Passion;
- Sana competizione;
- Lealtà;
- Accoglienza;
- Condivisione;
- Energia;
- Velocità;
- Successo.
La Federazione Italiana Vela in accordo con la Classe Italiana Kite Wing Foil a Gallipoli si impegnano a garantire il successo organizzativo per un soddisfacente svolgimento del Campionato Italiano.
Club Velico Ecoresort Le Sirenè A.S.D. 73014 GALLIPOLI (LE) RISERVA NATURALISTICA PUNTA DEL PIZZO.
Tel 0833202536 – 3387221616
Email: segreteria@clubvelicoecoresortlesirene.it
Karen Oricchio: marketing@carolihotels.it – 3921361922